Primo seminario del Centro di documentazione sulla nuova emigrazione di Salerno

Il Seminario del 10 maggio ha l’obiettivo di avviare i lavori del Centro di documentazione sulle nuove migrazioni, di recente costituito. In effetti la ricerca al riguardo non è all’anno zero, però è stata sempre messa in secondo piano dai più tradizionali studi sulle emigrazioni o anche sulle immigrazioni straniere in Europa. Soltanto nell’ultimo anno si è davvero sviluppato il dibattito sui numeri e sulle caratteristiche della nuova emigrazione di giovani italiani in diversi e originali destinazioni migratorie. Questo anche in seguito alle infelici teorie di alcuni rappresentanti politici, ben contrastati da studiosi e rappresentanti dell’associazionismo.

 

SEMINARIO: «I NUOVI MIGRANTI ITALIANI», Biblioteca “A. Santucci” · ex DISSP, Fisciano, 10 maggio 2017 · Salerno

 

Non a caso quindi a promuovere il dibattito, e di conseguenza il nostro Centro di documentazione, troviamo oltre il Dipartimento, la FILEF (federazione lavoratori emigranti e famiglie) nazionale e Futuridea un Centro di sviluppo della ricerca sulle nuove tecnologie affermatosi negli ultimi anni in provincia di Benevento.
Puntando quindi ai numeri veri dei nuovi movimenti migratori e al crescente interesse delle arti, in primis del cinema dei nuovi autori italiani ed europei.

 

CONTINUA A LEGGERE QUI

Home / di

Autore dell'articolo: admin