Chi siamo

La FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie) è una delle principali organizzazioni associative dell’emigrazione e dell’immigrazione. Ad essa aderiscono circa 300 singole associazioni presenti in Italia e nei maggiori paesi di emigrazione italiana.

Alla FILEF aderiscono altre federazioni di associazioni in Italia e all’estero, come la FCLIS (Colonie libere della Svizzera), la FAIS-IR (Federazione delle associazioni italiane in Svezia), l’ALEF (Associazioni lavoratori emigrati del Fiurli-Venezia Giulia, l’USEF (Unione siciliani emigrati e famiglie), l’ARULEF (Associazioni regionali umbre dei lavoratori emigrati e famiglie), l’ULEV (Unione lavoratori emigrati veneti).

La FILEF è presente con proprie associazioni federate nelle regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna.

All’estero è presente nei seguenti paesi: Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Svezia, Svizzera, Australia, Canada, Usa, Venezuela, Brasile, Uruguay, Argentina.

La sede di coordinamento internazionale è a Roma.

 

La FILEF ha promosso nel 1999, assieme all’Istituto F.Santi e ad altre organizzazioni regionali, la nascita della FIEI (Federazione Italiana Emigrazione Immigrazione). La Filef è socio fondatore della FIEI. Le organizzazioni aderenti alla Filef aderiscono anche a FIEI.

Nel 2016, a seguito degli Stati generale dell’Associazionismo estero, svoltisi a Roma nell’anno precedente, la FILEF ha dato vita assieme alle maggiori associazioni nazionali dell’emigrazione, al FAIM (Forum delle Associazioni Italiane all’Estero), di cui è componente dell’Ufficio di Coordinamento e del Consiglio Direttivo.

La FILEF è componente del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) fin dalla sua istituzione e i suoi rappresentanti sono stati ripetutamente eletti nel Comitato di Presidenza dello stesso organismo e in due occasioni alla Vice Segreteria Generale per la componente di nomina governativa.

La FILEF è presente nelle Consulte e nei Consigli regionali dell’Emigrazione.

Numerosi dirigenti della FILEF sono stati eletti componenti e Presidenti dei COMITES (Comitati degli Italiani all’Estero) eletti su base di Circoscrizione Consolare in tutti i paesi di emigrazione.

Dall’istituzione dell’esercizio di voto all’estero e della Circoscrizione Estero (ove vengono eletti 8 parlamentari e 4 senatori), diversi dirigenti delle associazioni aderenti alla FILEF all’estero sono stati eletti in Parlamento o in Senato.

 

Contatto:

FILEF Nazionale

Via Buonarroti, 51

00185 – Roma

E-mail: filefit@gmail.com

 

Autore dell'articolo: admin