Attività informativa

Diverse organizzazioni della FILEF realizzano pubblicazioni e periodici sia cartacei che on-line rivolti alle collettività emigrate. Tra i giornali di emigrazione di più antica pubblicazione si distinguono:

Nuovo Paese, mensile della Filef Australia, pubblicato ad Adelaide – Il Lavoratore, periodico della Fais-ir, pubblicato in Svezia – Rinascita Flash pubblicato a Moncao di Baviera – Agorà, periodico della Federazione della Colonie Libere in Svizzera, la Rivista Nuova Emigrazione dell’Alef Friuli-Venezia Giulia.

Numerose pubblicazioni cartacee si sono nel frattempo trasferite on-line: tra queste l’agenzia Emigrazione Notizie (Emi-News), e diverse altre presenti esclusivamente sul web. Nuove pubblicazioni specifiche sono nate più recentemente, come la rivista di approfondimento politico e sociale Cambiailmondo e Nuova Emigrazione, dedicata ai nuovi migranti e Radio MIR è la radio web della rete Filef.

Sui social network sono reperibili altre pagine e gruppi di condivisione delle associazioni e dei circoli FILEF. In questa pagina i link di alcune organizzazioni e pubblicazioni on line.

 


 

Alcuni siti web di organizzazioni della rete FILEF e partner

 

FIEI

FIEI.ORG – aggregatore di news

FAIM (Forum delle Associazioni Italiane nel mondo)

FILEF Basilicata

FILEF Emilia Romagna

ALEF Friuli-V.G.

USEF Sicilia

FILEF Sardegna

ASSONUR Cagliari

CEDOM Salerno

OSME

ECAP Svizzera

ARULEF Umbria

FILEF Lombardia

ULEV Veneto

FILEF Australia

FCLI Svizzera

FAIS Svezia

FILEF Nuova Emigrazione Belgio

Radio MIR

ARCES Stuttgart

RINASCITA Monaco

MONDO APERTO Colonia

Circolo E. CURIEL Lussemburgo

Ccc Bruxelles

NOMIT Melbourne

Italiani in Europa

Radio Fuori Campo Lione

Bella Ciao Rio de Janeiro

 

 

 

Autore dell'articolo: admin