Manifesto per le Elezioni Europee 06/2024. Otto punti per un futuro possibile

Il contesto in cui si svolgeranno le prossime elezioni per il rinnovo del parlamento europeo non è certamente positivo. I venti di guerra spirano alle porte dell’Europa e nel mondo, le forze conservatrici, di destra, se non dichiaratamente fasciste e xenofobe, avanzano in molti paesi con un grande sostegno popolare. Il sentimento di lontananza e di inutilità delle istituzioni europee e le politiche economiche di stampo neoliberale incardinate dall’Unione Europea, ingrossano la marea (prevista) delle astensioni al voto e danno fiato al consenso elettorale verso le destre.

In un contesto così complicato, la rete FILEF ha deciso di provare a sollecitare il mondo politico su 8 punti che riteniamo di particolare importanza, sia nel breve che nel medio periodo, per provare a invertire la rotta.

Dopo aver condiviso il manifesto con diverse forze politiche, abbiamo avuto una interlocuzione con chi ci ha risposto: Il Partito Democratico, Il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra.

Tutti gli incontri hanno sottolineato una vicinanza complessiva ai punti che abbiamo espresso e sono stati un’occasione per confrontarsi anche sul tema più generale delle migrazioni e della situazione sociale in Italia.

Sarebbe opportuno che le nostre organizzazioni all’estero provassero a condividere il manifesto anche con le forze politiche locali dei loro rispettivi paesi di residenza. Sarebbe un modo per aprire delle interlocuzioni positive con il mondo politico e con la comunità italiana e migliorare la nostra visibilità.

Sarà molto importante sensibilizzare i cittadini (tutti) alla partecipazione non solo al voto, ma all’impegno civico e sociale, uno dei pochi antidoti antidoto per provare a costruire un “futuro possibile” e migliore di quello che si prospetta davanti a noi.

Il manifesto  per le Elezioni Europee  Otto Punti per un Futuro Possibile è consultabile a questo link :

 

Scarica il Manifesto Filef

 

 

 

Autore dell'articolo: admin